La Storia

La A.S.D. ALCIONE, nata nel gennaio 1952, è stata sempre iscritta ai campionati indetti dalla F.I.G.C. Lega Nazionale Dilettanti.

Ha conseguito negli anni significativi risultati quale vincente di Campionati Regionali e Provinciali con varie categorie.

È stata insignita del “DIPLOMA DI BENEMERENZA TECNICA”, rilasciato dalla F.I.G.C. Centro di Coverciano nel 1964 e dell’ “ATTESTATO DI BENEMERENZA CIVICA” dal Comune di Milano nel 1990

La S.S. ALCIONE nasce per volontà di alcuni appassionati di calcio, tra cui il Sig. Ennio di Ponzio, fondatore e primo presidente rimasto in carica fino al 1972.

Nel corso degli anni alla presidenza della società si sono succeduti personaggi che in seguito hanno notevole popolarità nello sport e nella politica, tra i più illustri: il rag. Ernesto Pellegrini, che ha conosciuto momenti magici in qualità di presidente dell’F.C. INTERNAZIONALE, il Dott. Carlo Tognoli, che diverrà poi sindaco di Milano e il Dott. Bruno Falconieri, che si occuperà di vari assessorati dello stesso Comune di Milano.

Il 1988 è la svolta decisiva: viene eletto Presidente il Sig. Ezio Bazzini, il quale da una scossa importante per l’ascesa della società ai vertici cittadini, ma la sua morte improvvisa comporta per quest’opera una brusca battuta d’arresto. Tale ascesa ha un’efficace continuazione nel 1990 con l’avvento dei Sig. Giovanni Bosio e Paolo Gargiulo, che da veri amici si alternano nella massima carica societaria, profondendo un notevole impegno che in breve tempo riesce a far diventare l’Alcione una società vincente e ammirata da tutti.

La società, che dal 1997 è guidata dal Sig. Paolo Gargiulo, vive momenti magici: domenicalmente l’A.S.D. ALCIONE, in qualsiasi categoria è protagonista sia  a livello tecnico che organizzativo, tanto da diventare un modello da imitare.

Nell’anno 2002, dopo esserne stato vicino per tanti anni, il Sig. Fabrizio Tonani assume la presidenza della Società per darne ulteriore vitalità, impegnandosi costantemente per migliorare le strutture dell’impianto e di rendere sempre più competitive le squadre dell’Alcione.

La prematura scomparsa nel febbraio 2013 del Sig. Fabrizio Tonani fa succedere il Sig. Stefano Saccaggi, presente in Alcione da oltre vent’anni nel Direttivo, come Presidente.

Dalle file della A.S.D. ALCIONE sono cresciuti calciatori che hanno continuato con risultati di rilievo la loro carriera, quali:

GIUSEPPE DOSSENA (Torino, Sampdoria e varie presenze nella nazionale maggiore) – AMERIGO PARADISO (Inter) – DORIANO POZZATO (Como) – MASSIMO SILVA (Inter) – DAVIDE CORTI (Milan, Empoli, Pro Sesto, Brescello, Novara Calcio) – FRANCESCO ROSSI (Monza, Como) – ALESSANDRO PISTONE (Vicenza, Inter, Newcastle, Venezia, Newcastle)  – NICCOLO’ ROSSI (Monza) – ANDREA CARACCIOLO (Sancolombano – Brescia – Perugina – Palermo – Sampdoria – Brescia) – MOREO STEFANO (Virtus Entella – Teramo) – MARTINELLI LUCA (Lecco, Cittadella, Juve Stabia, Novara, Empoli, Messina) – LORENZO DICKMANN (Novara).

Dal 1964 è in funzione la SCUOLA CALCIO e il CENTRO ADDESTRAMENTO SPORTIVO che annoverano ogni anno un elevato numero di piccoli atleti che, sotto la guida di diversi istruttori, apprendono le prime nozioni del gioco del calcio.

Da 30 anni la A.S.D. ALCIONE, con il patrocinio della LA GAZZETTA DELLO SPORT, è la Società organizzatrice del Torneo “MEMORIAL GINO PALUMBO” dedicato alla memoria del grande giornalista scomparso, riservato alla categoria Allievi (ragazzi di 16-17 anni) di Società sia Dilettantistiche che Professionistiche, che nel corso degli anni ha acquisito sempre più rilevanza nazionale e internazionale, in considerazione della partecipazione di prestigiose società.

Nel Luglio 2015 l’AC Milan ha iniziato la sua stagione agonistica con la prima amichevole ufficiale a Solbiate Arno contro la Promozione dell’Alcione incoronandola come la terza squadra di Milano.

Il Palmares annovera nel 2012/2013 Campioni Regionali la categoria Giovanissimi Regionali A 1998 (All. Tonani A. – Vice All. Bresciani I.) e vincitori della Coppa Lombardia la categoria Giovanissimi Regionali Fascia B 1999 (All. Lorusso R. – Vice All. Borgese M.); nella stagione 2013/2014 vincitori della Coppa Italia con la Categoria Promozione (All. Pizzi F. – Vice All. Musazzi M.).

ALCIONE/ATLETICO ALCIONE